RESTITUZIONI E RIMBORSI

Diritto di recesso:

A chi si applica il diritto di recesso?

Il D.lgs. 206/05 (codice del consumo) prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Il Cliente potrà recedere dalle presenti Condizioni e, pertanto, dal contratto di acquisto entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.

Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

 

Per poter effettuare la restituzione, i prodotti devono trovarsi nelle medesime condizioni nelle quali sono stati consegnati originariamente al Cliente: dovranno quindi essere integri, completi in tutte le loro parti (etichette e cartellini, lacci, fibbie, bottoni, chiusure, etc), provvisti dell’imballaggio/confezione originale, non utilizzati, senza danni, segni di usura o sporcizia.

I costi ed i rischi connessi al trasporto per il reso sono a carico del Cliente.

Il rimborso dei prodotti restituiti sarà subordinato al preventivo ricevimento della merce da parte del Venditore, e alla verifica dell’integrità della stessa. In caso di regolarità della restituzione, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrispondente ai prodotti restituiti, comprese le eventuali spese di spedizione versate dal Cliente in fase d’acquisto, nel caso in cui il reso interessi l’intero ordine, entro 3 (tre) giorni lavorativi dal momento della ricezione della merce nel proprio magazzino. Lo storno dell’importo addebitato avverrà sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto iniziale, salvo diversi accordi.

Nel caso di irregolarità nella restituzione, e conseguente decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente i prodotti non rimborsabili, addebitando al Cliente le spese di spedizione sostenute.

 

Come si esercita il diritto di recesso?

Prima di contattare il Venditore, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
* SCONTRINO FISCALE / ordine originale (indica il numero di ordine, di codice Cliente / Email ricevuta dopo l’ordinazione);

*Tutti i dati necessari al Venditore per il rimborso (coordinate bancarie). Non vengono effettuati rimborsi tramite carta Postepay.

A questo punto il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione scritta all’indirizzo email del servizio Clienti: info@dresslix.com. Il Venditore si accorderà con il Cliente circa la procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dando contesutalmente al Cliente stesso l’autorizzazione per la restituzione degli articoli acquistati.

 

Come si effettua la spedizione di rientro al Venditore?

  1. Dopo aver attivato la pratica di recesso, è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta, nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
    2. Spedire la merce a proprie spese entro 14 giorni lavorativi, al seguente indirizzo: G.D.A . SRL, VIA DELL’INDUSTRIA 17/A, 60018 MONTEMARCIANO (AN) ITALY.

La consegna dei prodotti al corriere da parte del Cliente non dovrà comunque superare i 14 (quattordici) giorni lavorativi a partire dalla data di comunicazione di recesso al Venditore; se la restituzione non avviene entro tale termine, il Venditore non accetterà restituzioni di prodotti e il recesso diventerà inefficace.

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che il Venditore non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

 

 

NOTA IMPORTANTE 

Il venditore risponde solo dei difetti esistenti al momento della consegna e non di quelli sopravvenuti.
Trattandosi di vendita di capi di abbigliamento e di accessori che, a seguito del loro utilizzo, potrebbero danneggiarsi e/o comunque deteriorarsi, si invita la gentile clientela a verificare attentamente la conformità dei beni acquistati al momento della consegna, avendo cura di lasciare integra l’etichetta. Eventuali reclami per qualsivoglia difetto del prodotto acquistato, se reso privo di etichettatura, saranno valutati

considerando comunque il prodotto come “usato” ed utilizzato dal compratore.
La garanzia potrà rendersi operativa solo dietro presentazione di scontrino fiscale e/o di fattura attestante l’acquisto e la data di esso.